Portfolio

Investimenti

Su quali idee abbiamo scommesso ?
La vostra potrebbe essere la prossima !

Come investitori in capitale di rischio cerchiamo un buon equilibrio nella differenziazione del nostro portafoglio di investimenti tra i vari settori, limitando al 50% il peso del segmento "digital".

 

Privilegiamo investimenti in start-up di diritto italiano che possano godere dei benefici fiscali previsti dalle leggi vigenti, ma non siamo chiusi verso altre opportunità.

 

Abbiamo un orizzonte di disinvestimento a 4 anni.

 

Quando siamo primi investitori, possiamo proporre di assumere una posizione in CdA che ci permetta di partecipare più attivamente alla vita dell'impresa apportando anche il nostro network al fine facilitare la crescita e la raccolta di ulteriore capitale.

 

I soci di 3LB Seed Capital inoltre possono partecipare individualmente e parallelamente all'investimento della società. 

 

Invesimenti dei soci 3LB Seed Capital

Creal

Creal è uno spin-off del Politecnico di Losanna (EPFL) che ha sviluppato una tecnologia basata sui light-fields in grado di proiettare sulla retina dell'utilizzatore immagini con infinite profondità focali, aprendo la strada a sistemi di visione AR/VR molto più fruibili e tollerabili da parte degli utilizzatori

Settore:

Hardware / AR-VR

Embion Technologies

Embion Technologies è uno spin-off dell'EPFL che ha sviluppato e propone una tecnologia di estrazione attraverso un processo chimico catalitico rapido ed economico di prodotti ad alto valore aggiunto da biomasse ligneo-cellulosiche. I primi inpieghi si indirizzano al campo della nutraceutica e dell'alimentazione animale.

Settore:

Industrial / Cleantech

Metis Precision Medicine

L' evidenza crescente conferma che gli oncogeni svolgono un ruolo critico nell' insorgenza e nella progressione del cancro. Tra questi, il MET è uno dei principali obiettivi perseguibili per combattere l'invasione e la metastasi del cancro. Metis nasce dal Gruppo di Ricerche Molecolari ed Esplorative dell' Istituto di Ricerca e Trattamento del Cancro (IRCCS) di Candiolo che ha sviluppato una piattaforma proprietaria dedicata a Met per scopi diagnostici e terapeutici.

Settore:

Biotech

BotSociety

BotSociety è una start-up che attraverso la sua piattaforma offre la possibilità di creare rapidamente ed in semplicità prototipi di BOT nelle loro diverse forme (audio, text). I BOT e gli algoritmi di intelligenza artificiale a cui si appoggiano costituiscono la nuova frontiera dell'interazione fra gli utenti e qualsiasi servizio digitale. BotSociety è stata costituita in Silicon Valley da giovani imprenditori italiani.

Settore:

Digital / Coding

Everli (Supermercato 24)

Everli (Supermercato24) è il leader europeo di servizi indipendente da qualsiasi brand della grande distribuzione che mette in contatto gli utenti che vogliono ricevere comodamente (a casa o al lavoro) la propria spesa con dei fattorini (shoppers) che vanno al supermercato al posto loro. Nato a Verona nel 2014 e attivo in Italia ed in altri paesi europei.

Settore:

Digital / Services

Preskige

Preskige è la nuova piattaforma per scoprire o riscoprire il piacere di sciare, imparando la tecnica adatta a sfruttare al massimo i nuovi prodotti ed i nuovi materiali, seguendo i corsi di maestri ed istruttori di sci qualificati e divertendosi insieme a sciatori con la stessa passione per lo sci e la libertà.

Settore:

Digital / Services

Insoore

Insoore (Whoosnap) è la piattaforma che aiuta le compagnie assicurative e le aziende di fleet management a ottimizzare il processo di gestione dei sinistri, attraverso ispezioni video-fotografiche e stime dei danni effettuate da una comunità di migliaia di esperti, in tempo reale e su richiesta.

Settore:

Digital / Insurtech

Directa Plus

Directa Plus è una società tecnologica che ha per obiettivo lo sviluppo di processi per la produzione di nanomateriali di nuova generazione che possano entrare nei mercati globali esistenti. L’approccio di Directa Plus al mondo delle nanotecnologie presuppone l’impiego di processi semplici, scalabili, a basso costo e ridotto impatto ambientale. L’obiettivo è quello di sfruttare tutti i benefici derivanti dalle proprietà dei prodotti contenenti i nanomateriali di Directa Plus, a vantaggio degli utilizzatori finali. I nanomateriali prodotti da Directa Plus sono in grado di soddisfare immediatamente la domanda di mercato esistente, perché sono facilmente ingegnerizzabili in funzione delle specifiche applicazioni. Directa Plus si propone di entrare nei mercati esistenti con grandi volumi di prodotti ad alta tecnologia, mantenendo costi sostenibili.

Settore:

Industrial / Materials

Satispay

Satispay è una app che permette di comprare beni e prodotti in pochissimi passaggi da compiere ovunque, soprattutto quando si è in giro per la città.

La teoria è un po’ quella che muove le carte prepagate: si decide quanto rendere disponibile su un portafoglio virtuale, prelevando la cifra dal conto immesso in fase di registrazione e si può andare in giro effettuando acquisti presso uno dei quasi 300 punti vendita abilitati; principalmente quelli fuori dal circuito dei Pos, ma anche scambiare pagamenti anche di pochi euro tra amici (per esempio per pagare una pizza). Grazie al suo modello di gestione del portafoglio virtuale e costi di operazione nulli sotto una certa soglia, Satispay è ideale anche per micro-pagamenti quali quelli per comprare un gelato, un giornale o un qualsiasi altro prodotto da pochi euro.

Settore:

Digital / Fintech

Nibol

Caffetterie, ristoranti e lounge bar: Nibol è una specie di community, consultabile via smartphone, che raccoglie al suo interno ogni genere di "smartplace". Potenza del Wi-Fi e tranquillità della location, ma anche cibo e servizi aggiuntivi come aria condizionata e parcheggio: queste le voci più interessanti su cui si può esprimere il proprio parere lasciando da una a cinque stelline. Fatta la scelta, non resta altro che prenotare il proprio tavolo tramite l’app, specificando quando e per quanto tempo verrà occupato.

Settore:

Digital / Services

Composite Research

Composite Research ha sviluppato una soluzione tecnologica che permette di creare pannelli in materiale composito con caratteristiche meccaniche uniche, in grado di essere flessibili su una faccia e rigidi sull'altro. La varietà dei materiali utilizzabili, del tipo di caratteristiche meccaniche e estetiche adattabili ai più svariati contesti permetterà un vastissimo campo di impieghi tra cui l'aerospaziale e l'automotive.

Settore:

Industrial / Materials

YoAgents

YoAgents nasce per rispondere alle esigenze delle startup e delle PMI che non possono permettersi una rete tradizionale. Le reti commerciali richiedono infatti grandi investimenti e il rischio che al termine del percorso di selezione e formazione di un agente il servizio proposto sia già superato.

YoAgents permette di creare reti commerciali attivabili “on demand” con Agenti plurimandatari e venditori remunerati sul venduto. Il tutto in tempo reale.

Settore:

Digital / Services

Morsy

Morsy è la pausa pranzo dei lavoratori. Morsy cucina ogni giorno pasti gustosi, sani e bilanciati e li consegna direttamente sul posto di lavoro. I piatti possono essere scelti entro le 11:30 di ogni giorno lavorativo ed è preparato e lo consegnato in ufficio tra le 12:30 e le 13:00.
Morsy è operativa sulla città di Torino e punta ad espandersi rapidamente nelle principali città italiane.

Settore:

Digital / Services

Saphibeat

SaPhiBeat technologies è una start-up con sede in California e operations divise tra gli USA e l'Italia. Saphibeat sviluppa innovativi prodotti e soluzioni "wearable" con l'obbiettivo di proteggere la vita di chi li indossa. In particolare Saphibeat ha sviluppato PhiPal, un wearable che fissato su caschi ed elmetti sportivi permette agli appassionati di sport all’aria aperta di vivere senza pensieri le loro attività con la certezza che, in caso di incidente, anche se in stato di incoscienza, potranno lanciare un allarme ed essere soccorsi.

Settore:

Hardware / IoT

D-Orbit

La missione di D-Orbit è quella di arrestare l’aumento sistematico della concentrazione di oggetti che ruotano incontrollati nello spazio, la promozione di un futuro sostenibile e redditizio per l’industria spaziale, e un ambiente pulito e sicuro per le missioni spaziali.

Il sistema di decommissionig D3 è una soluzione innovativa che consente agli operatori di smaltire i satelliti e stadi dei lanciatori in modo facile, efficace e rapido sia a fine vita che in caso di guasto. Il sistema D3 è installato sul satellite prima del lancio, e garantisce al veicolo spaziale un decommissioning controllato, sicuro e rapido. Con una massa che costituisce una piccola frazione del peso totale del satellite, il dispositivo di D-Orbit fornisce la spinta necessaria per completare efficacemente la manovra di rimozione senza coinvolgere il sistema di propulsione del mezzo spaziale.

Settore:

Hardware / Space

Finaest

FINAEST è un progetto imprenditoriale nato con lo scopo di promuovere a livello internazionale eccellenze italiane e Designer emergenti sostenuti dalle maggiori riviste mondiali di moda.
FINAEST promuove questi marchi sia attraverso interviste e fotografie che possano fornire uno sguardo accurato e completo sul loro lavoro dal processo produttivo alla realizzazione degli oggetti e ai valori che vi stanno alla base, sia nella vendita online dei relativi prodotti sui mercati internazionali.
FINAEST.COM è sinonimo di Made in Italy al 100%, simbolo di artigianato, prestigio e lusso.

Settore:

Digital / Retail

Svinando

Con Svinando Wine Club acquistare online vini di qualità non è mai stato così semplice. Quali che siano le preferenze in fatto di vini, su Svinando Wine Club si può trovare il vino perfetto per ogni gusto e occasione, con sconti fino al 50% rispetto al prezzo di listino. Ogni giorno gli esperti enologi e sommelier di Svinando selezionano i migliori vini del panorama italiano proponendo una vasta selezione di vini rossi, vini bianchi, vini rosè, spumanti e Champagne a prezzi davvero vantaggiosi. Gli iscritti a Svinando Wine Club possono di approfittare delle offerte esclusive che spaziano dai grandi vini di produttori pluripremiati alle chicche di piccoli produttori emergenti. Tutti i vini della selezione di Svinando Wine Club vengono consegnati comodamente a casa o in ufficio, con spedizioni assicurate e confezioni sicure da 2, 3, 6, 12 e 18 bottiglie. Svinando opera in Italia e dal 2015 anche in Germania.

Settore:

Digital / Retail

IndaBox

Per molte persone che acquistano online uno dei problemi principali che incontrano durante tutto il processo di acquisto é quello della consegna della merce. Farsi trovare dal corriere presso la propria abitazione non é sempre facile: vuoi perché il corriere arriva durante l’orario di lavoro o perché non si é in casa per qualsiasi altro motivo.

Non sarebbe meglio poter ritirare i prodotti acquistati online nel bar sotto casa, o vicino al proprio ufficio, quando si preferisce e in tutta comodità? É quello che fa IndaBox.

Indabox é una rete di punti di ritiro, sparsi su tutto il territorio nazionale,, chiamati “IndaBox Point” nei quali é possibile ritirare i prodotti che si acquistano online. Si tratta per la maggior parte di bar, sparsi per tutto il territorio, che ritirano la merce acquistata online dal cliente, dando a quest’ultimo la possibilità di passare a ritirarla in tutta comodità.

Settore:

Digital / Services

WeTaxi

Con Wetaxi muoversi in città è più semplice. WeTaxi è un servizio che permette di chiamare un taxi in un click sapendo esattamente quanto si spenderà, permette di condividere il taxi con altri passeggeri e gestire fatture e dettagli delle corse effettuate per lavoro. Sai subito quanto spendi
e chiami il taxi in un click;. Wetaxi è attivo in oltre 20 città tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli.

Settore:

Digital / Services

Vikey

Vikey è una start-up che ha sviluppato un sistema integrato per gestire la registrazione e permettere l'accesso key-less agli ospiti di appartamenti e B&B, senza alcun intervento da parte dei proprietari. Grazie alla sua tecnologia esclusiva Vikey permette di far scegliere ai clienti la modalità preferita per accedere all'abitazione, rendendo la loro esperienza più piacevole e mantenendo alto lo standard di sicurezza per i proprietari.

Settore:

Digital / Services

Boost Heroes

Boost Heroes S.p.a. (ex Shark Bites) è una società veicolo per investimenti in start-up in fase di Seed o A-Series nata a seguito dell'edizione italiana del programma Shark Tank nel 2015 e continuata per iniziativa di un gruppo di imprenditori nel settore del digitale anche attraverso l'iniziativa "Be Hero". Investe su uno ampio spettro settoriale di start-up italiane ed estere, a diversi stadi di maturità.

Settore:

Angel Fund

Papèm

Papèm è un ponte tra mondo retail digitale e mondo retail fisico. La app di Papèm permette agli acquirenti di trovare prodotti, novità e offerte nei migliori negozi in città, riservandoli ad un prezzo scontato. Gli esercenti avranno la possibilità di attrarre concretamente ed in modo verificabili gli utenti nel loro negozio utilizzando un innovativo canale digitale.

Settore:

Digital / Services

Mission & Market I

Mission & Market I è un fondo di Business Angels che sostiene alcuni tra i più interessanti fondatori di start-up nell'area di San Francisco. Il fondo investe dai 25k$ ai 50k$ in round di investimento, e punta a co-partecipare in round di finanziamento successivo. opera anche attraverso co-investimenti attraverso i syndicates sulla piattaforma AngelList. L'investimento di 3LB è stato effettuato attraverso il veicolo American StartUp Club della piattafoirma SiamoSoci.

Settore:

Angel Fund

What a Space

What a Space è un marketplace di spazi per temporary shop ed eventi, animato da una community di aziende, creativi e professionisti che vogliono promuovere la propria azienda ed i propri prodotti/servizi nel mondo reale. What a Space vuole rivoluzionare il modo in cui oggi il mondo B2B gestisce i propri canali di vendita e promozione offline. Su What a Space è possibile creare in pochi minuti un annuncio per il proprio spazio, ed entrare in contatto con le migliaia di utenti che ogni giorno cercano la location ideale. Per chi cerca invece la location per un evento, un temporary shop o una soluzione temporanea per lanciare un nuovo prodotto o servizio, What a Space presenta un modo per trovare rapidamente la soluzione perfetta.

Settore:

Digital / Proptech

Buono Vending

Buono Vending sviluppa soluzioni per la vendita automatica di gelato tradizionale artigianale, permettendo a produttori grandi e piccoli di questo prodotto così unico e globale di essere venduto in nuove location, in qualsiasi orario, generando nuove interazioni con i clienti e mantenendo un altissimo livello di sicurezza alimentare. Il sistemi Buono Vending inoltre non richiedono alcuna modifica al metodo di preparazione e agli ingredienti usati dai mastri gelatieri per preparare i loro prodotti, permettendo quindi di far gustare ai clienti anche attraverso macchine automatiche gusti naturali, genuini ed autentici.

Settore:

Hardware / Foodtech

Fling

Fling è una nuova app di messaggistica istantanea che permette di comunicare con sconosciuti di tutto il mondo in modo praticamente anonimo. Fling è diventato da subito un fenomeno virale in tutto il mondo, pur essendo un'applicazione estremamente semplice: una volta compilato un semplice form saremo pronti a entrare in contatto con persone a caso in tutto il mondo. Successivamente potremo spedire i nostri messaggi di testo, foto e video a una persona a caso in tutto il mondo.

Settore:

Digital / Social

Lettera 43

Nata nel 2010, Lettera43 è una delle prime testate giornalistiche generaliste indipendenti nata 100% online; nel 2015 ha raggiunto il traguardo di 140 mila visitatori medi giornalieri e 30 milioni di pagine/mese con decine di rubriche e blog diversi che coprono l'intero spazio dell'attualità.

Settore:

Digital / Media

©2019 - 3LB Seed Capital S.r.l. 

C.So Re Umberto I, 7 - 10121 Torino

P.I & C.F. 11378210014

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon